top of page
  • Corriere della Sera - Dove - Sara Bovi

Italia da favola: i 40 borghi sul mare più spettacolari


Dalla Liguria alla Sicilia, attraggono per la loro atmosfera unica e suggestiva. Aggrappati alla roccia o in mezzo al verde, tutti a picco sul blu. Sono 40. Tutti perfetti per passarci un weekend di primavera

Sospesi sulla roccia, circondati dal verde, in pietra bianca o con le case coloratissime. Diversi tra di loro ma tutti affascinanti. Sono i borghi più belli sul mare, perle dell’Italia più bella, invidiatissimi dagli stranieri e celebri in tutto il mondo.

Dalla Liguria alla Toscana fino alla Sicilia, sono decine e decine i piccoli paesini a picco sul blu, dal sapore antico. Tipici borghi marinari, un tempo abitati solo da pescatori, oggi sono la meta più ambito di un turismo che predilige un ambiente più intimo.

Ci sono le Cinque Terre con Monterosso, Corniglia e Vernazza ma anche Otranto, in Puglia, e Bosa, in Sardegna. Alcuni sono così affascinanti da essere stati eletti dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’Umanità. E non stupisce, vista l’unicità che li caratterizza.

Alcuni sono antichissimi, altri più recenti. Molti hanno case coloratissime – vi dice niente Burano? – altri sono un susseguirsi di casette bianche. Perfetti da scoprire in estate, soprattutto per chi ama camminare tra caruggi e piazzette, stradine e mercatini tipici.

Link:

http://viaggi.corriere.it/viaggi/vacanze/italia-da-favola-i-40-borghi-sul-mare-piu-spettacolari/

#Viaggi #CorrieredellaSera #DoveViaggi #Portofino #Borghi #Viaggiare #EightHotels #AchilledAvanzo #SolidoHolding #AchilledAvanzoSolidoHolding #Hotel

63 visualizzazioni0 commenti
bottom of page